Terapie
Le nostre Terapie fisioterapiche
TECAR
La Tecarterapia è una tecnica che stimola energia dall'interno dei tessuti biologici, attivando i naturali processi riparativi e antiinfiammatori. Viene utilizzata immediatamente dopo un trauma o durante la fase acuta di un processo infiammatorio, garantendo buoni risultati in tempi molto rapidi.
LA TECAR Terapia, infatti, è uno strumento di notevole efficacia nel trattamento precoce di patologie dovute a eventi traumatici o problemi infiammatori, esercitando un'azione antidolorifica e curativa, capace di accelerare la naturale reazione riparativa e antinfiammatoria che l'organismo stesso metterebbe in atto in tempi molto più lunghi. Il paziente avverte immediatamente un sollievo dal dolore che si traduce, in pratica, in una guarigione più rapida.
FREMS
E' una tecnologia costituita da segnali elettrici biocompatibili computerizzati e somministrati attraverso elettrodi transcutanei, promuove un effetto curativo duraturo e una rapida riduzione del dolore, senza effetti collaterali. Una seduta dura circa 20-30 minuti ed i benefici che si possono ottenere sono:
- Effetto antalgico
- Riduzione del dolore nel tempo
- Aumento della vascolarizzazione nell’area trattata
- Attività decontratturante
CERC
La CERC Therapy si basa sull'emissione di campi elettromagnetici gestiti da un complesso software. L'apparecchiatura è in grado di individuare le caratteristiche di impedenza dei tessuti biologici e di modificare automaticamente l'emissione. Mediante appositi emettitori, il sistema CERC entra in risonanza con la zona del corpotrattata, concentrando interamente l'energia ed evitandone la dispersione.
Principali applicazioni:
- Cura l'artrosi
- Riduce le infiammazioni
- Favorisce la rigenerazione dei tessuti
- Accelera il consolidamento delle fratture ossee
- Coadiuvante nella cura della necrosi ossea
- Migliora il flusso capillare e stimola il riassorbimento degli edemi
- Cura le tendiniti, epicondiliti, borsiti
- Cura le lesioni muscolari
- Recupera la funzionalità dei nervi lesi
- Cura cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, sciatiche
LASER YAG
I campi applicativi del Laser, dalla terapia riabilitativa a quella nell’ambito sportivo, rendono questo mezzo affidabile e consigliabile per trattare una vasta gamma di patologie.
Nella nostra struttura si effettua Laser Yag (Alta Potenza) per:
PATOLOGIA ARTRO - REUMATICA
Artrosi cervicale, sciatalgie, tendinite della cuffia dei rotatori della spalla, poliartriti di mani e piedi, epicondiliti, artrosi dell’anca (in fase iniziale), gonalgie con e senza versamento, torcicollo, lombaggini, miositi, sindrome del colpo di frusta, sindrome del tunnel carpale.
TRAUMATOLOGIA SPORTIVA
Talloniti,pubalgie, contratture, fasciti plantari, stiramenti e strappi muscolari, distorsioni articolari, epicondiliti (gomito del tennista), tendiniti, contusioni, borsiti, ematomi e metatarsalgie. Per lo sportivo è molto importante ricorrere ad un trattamento Laser immediato per poter riprendere in breve tempo la propria attività ed evitare il rischio che il problema diventi cronico. Nella medicina sportiva ed in fisioterapia il Laser trova il più alto impiego grazie agli effetti antalgici, alle proprietà antiflogistiche e all’accelerazione delle cicatrizzazioni.
MASSOTERAPIA
La massoterapia consiste nell’effettuare specifiche manovre che hanno come scopo principale quello di modificare e regolare la vascolarizzazione cutanea ed il tono muscolare in base allo stato fisiologico del paziente.
Durante il massaggio avvengono delle modificazioni sul piano neurologico (azione ipotonica), sul piano vascolare (azione di vasodilatazione) e sul piano biochimico (azione antalgica tramite la liberazione di istamina ed endorfine). Indicazioni: contratture muscolari, trattamento di cicatrici sclerotiche, stasi venosa e linfatica degli arti, facilitazione dell’azione respiratoria.
RIABILITAZIONE MOTORIA
La rieducazione motoria, quale terapia del movimento (chinesiterapia), mira a ristabilire la normale funzionalità muscolare, miofasciale, articolare e di coordinazione del movimento di uno o più arti e, di conseguenza, di tutto il corpo.
Oltre che per scopi terapeutici, la rieducazione motoria sta giustamente assumendo un ruolo sempre più importante in campo preventivo e sportivo.
RIABILITAZIONE SPORTIVA
I nostri fisioterapisti sono specializzati nel campo riabilitativo sportivo ed in grado di affrontare la riabilitazione degli atleti attraverso competenze altamente professionali, praticando sia trattamenti funzionali che post-chirurgici.
Per gli atleti sono previste terapie fisiche strumentali e riabilitazione in acqua.
Per il massaggio sportivo utilizziamo la tecnica dei trigger points e del bendaggio funzionale nelle sue varie forme, dal taping al taping neuromuscolare.
Nel nostro Studio si effettua anche ricondizionamento atletico post-infortunio con preparatori professionisti.
ULTRASUONI
Gli ultrasuoni consistono in vibrazioni sonore a frequenza così elevata da non essere percepibili all’orecchio umano.
Nel nostro Studio vengono utilizzati per: sciatalgie e nevriti in genere, periartriti scapolo-omerali.
MAGNETOTERAPIA
L’applicazione dei campi magnetici provoca nel nostro organismo effetti biologici di notevole importanza; un’azione antiflogistica, antiedemigena ed un effetto stimolante la riparazione tissutale. Ecco perché la magnetoterapia viene sfruttata con notevole successo nel combattere tutte quelle patologie, dove, l’uso della termoterapia endogena non è possibile (portatori di mezzi di sintesi o protesi metalliche di vecchia concezione.
indicazioni:
- fratture recenti e ritardi di consolidazione,
- pseudoartrosi,
- osteoporosi e morbo di Sudeck,
- artropatie di natura infiammatoria e degenerativa.
IONOFORESI
E' una tecnica elettroterapica che sfrutta la corrente continua per introdurre medicamenti nella zona di dolore o di contrattura. Il farmaco utilizzato può avere polarità negativa o positiva ed in base a questo viene posto sul Mediante la corrente erogata il medicamento viene veicolato da un polo all’altro attraversando così la sede interessata dalla patologia e rilasciando lo specifico principio attivo che vi agirà con sue caratteristiche fisico-chimiche.
Indicazioni:
Variano in rapporto al tipo di farmaco impiegato:
- Patologie di tipo infiammatorio,
- osteoartrosi,
- osteoporosi,
- mialgie,
- tendinopatie ecc.
LE ALTRE TERAPIE:
Nel nostro Studio ci occupiamo di una vasta gamma di ulteriori terapie, quali:
- ELETTROSTIOLAZIONE
- IONOFORESI
- DINAMICHE
- TENS
- INTER
- ULTRASUONi
- MAGNETOTERAPIA
- TAPING KINESIOLOGICO
- BENDAGGIO FUNZIONALE
- FIBROLISI